Il noleggio è una delle formule più interessanti nel panorama Automotive, perché si declina in diverse offerte e permette ai Dealer di raggiungere le richieste e le necessità dei propri clienti.
Nell’articolo di oggi vogliamo spiegarvi brevemente che cosa si intende per “noleggio auto” e quali sono le formule a cui è possibile fare riferimento nel momento in cui si sceglie di sfruttare un’alternativa all’acquisto. Senza dimenticare i vantaggi che possono derivarne.
Le varie tipologie di noleggio
In realtà, la definizione di “noleggio auto” dipende molto dalla formula a cui si fa riferimento. In particolare, sono tre le opzioni principali (che potete valutare anche nelle nostre sedi Borsoi) tra cui è possibile scegliere.
- Con noleggio a lungo termine intendiamo un contratto mensile, a costo fisso, per un periodo superiore ai 12 mesi e chilometraggio definito in base alle necessità. È la soluzione ideale per chi viaggia spesso, per lavoro o per diletto, e ha bisogno di un’auto o di un veicolo commerciale a rischi zero. Il canone include diversi servizi: tassa di proprietà e bollo, copertura assicurativa, RCA, Kasko, infortunio conducente, manutenzione ordinaria e straordinaria, e molto altro.
- Con noleggio a medio termine ci si riferisce a un contratto di qualche mese, perfetto per chi ricerca flessibilità, zero vincoli e prezzi convenienti. Anche in questo caso il costo mensile è fisso e può includere diversi servizi, volti a facilitare la gestione dell’auto da parte del conducente.
- Il noleggio a breve termine, infine, si rivolge a chi ricerca una soluzione di mobilità temporanea, da 1 giorno a 1 mese.. Stiamo parlando per esempio di un trasloco, di un viaggio improvvisato e così via. questo tipo di noleggio si estende anche alle moto…nel caso in cui abbiate in programma una gita fuori porta!
- Il leasing, di cui molti avranno sentito parlare, è invece un altro tipo di contratto, che si differenzia dal noleggio vero e proprio per una serie di caratteristiche. In primis il fatto che, pur rimanendo sull’idea di una rata mensile, si tratta più che altro di un finanziamento, al termine del quale è possibile richiedere il riscatto dell’auto.
I vantaggi del noleggio
È difficile distinguere i vari vantaggi a seconda della tipologia di noleggio sottoscritta. Il tutto può essere riassunto in alcuni punti fondamentali:
- gestione delle spese, grazie al canone mensile il cliente sa quanto spende;
- zero rischi e costi improvvisi, dato che i servizi inclusi nella rata permettono di non doversi preoccupare della manutenzione e amministrazione o gestione della vettura;
- auto sempre nuova
- flessibilità
- benefici fiscali
- zero pensieri in termini di svalutazione dell’auto